Ti piace gustarti un buon caffè? Ora, oltre a essere un delizioso modo per iniziare la giornata, sembra che questa bevanda possa svolgere un ruolo importante nella salute della nostra microbiota intestinale. Uno studio recente, condotto con più di 22.000 partecipanti negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ha trovato che coloro che consumano almeno tre tazze di caffè al giorno hanno un numero maggiore di batteri benefici nel loro intestino.
Questa analisi, la più grande del suo genere fino ad oggi, è stata pubblicata nella rinomata rivista Nature Microbiology. Gli scienziati, provenienti da diverse università, hanno esaminato il DNA fecale dei partecipanti e hanno scoperto almeno 115 specie di microrganismi che erano più abbondanti tra gli amanti del caffè.
Scoprendo il batterio star
Tra queste specie, una in particolare ha attirato l’attenzione: Lawsonibacter asaccharolyticus. Questo microrganismo ha mostrato livelli otto volte più alti in coloro che godevano della loro caffeina quotidiana. Negli esperimenti di laboratorio, i ricercatori hanno messo in contatto questo batterio con il caffè e hanno osservato che si moltiplicava a un ritmo molto più veloce rispetto a un gruppo di controllo che non ha ricevuto la bevanda. Sorprendentemente, questo effetto positivo è stato osservato anche con il caffè decaffeinato.
Anche se si conosce ancora poco su L. asaccharolyticus, sembra essere uno dei tanti batteri che contribuiscono a una digestione efficiente e a una migliore assorbimento dei nutrienti. Inoltre, le analisi del sangue dei bevitori di caffè hanno mostrato livelli più elevati di metaboliti come l’acido chinico, associato a antiossidanti e effetti anti-infiammatori.
Il caffè non è nuovo nel mondo dei benefici per la salute. È già stato dimostrato che il suo consumo è correlato a un minor rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. Tuttavia, isolare l’effetto di un singolo alimento sulla salute può essere un compito complicato.
Uno dei vantaggi del caffè è la sua ampia accettazione: mentre molti lo consumano quotidianamente, ci sono coloro che non lo hanno mai provato. Questo crea uno scenario perfetto per studi come questo, che hanno beneficiato della grande quantità di volontari. Nonostante ciò, è sempre necessario un numero considerevole di partecipanti per ottenere risultati solidi e affidabili, qualcosa che questo nuovo studio riesce a raggiungere con successo.
